01 Dic Risotto alla melagrana e crema di porri
Il risotto alla melagrana e crema di porri è un piatto che coccola il palato e anche l’umore durante le fredde giornate invernali.
E’ risaputo che la melagrana ha innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo ed è conosciuto anche come il frutto del benessere con i suoi chicchi rosso rubino che lo caratterizzano.
In questo ricetta ne utilizzeremo il succo assieme ad una crema di porri per ottenere un piatto davvero eccellente e da provare.
Risotto alla melagrana e crema di porri
Ingredienti per 4 persone
360 g di riso carnaroli
20 g di burro
30 g di formaggio grattugiato
2 melagrane
200 g di porro
60 g di olio e.v.o
1 Lt di brodo vegetale
100 ml di vino bianco
Q.b di sale e pepe nero
- Inizia la preparazione del risotto alla melagrana e crema di porri preparando del brodo vegetale facendo sobbollire le verdure per almeno 30 minuti.(sedano, carote e cipolla)
- Incidi la melagrana e sgranane i chicchi ottenendone il succo e conservane qualcuno per la finitura.
- Monda e affetta finemente il porro e fallo sudare in padella con olio e.v.o a fiamma molto dolce.
- Versa un mestolo di brodo nel tegame con il porro affettato e cuoci per altri 5/10 minuti poi ottienine una crema liscia aiutandoti con un frullatore ad immersione.
- Fai tostare il riso a secco in un pentolino antiaderente per almeno 3/4 minuti fino a farlo diventare traslucido poi sfuma con del vino bianco.
- Evaporata la parte alcolica aggiungi al riso la crema di porri e incominica ad incorporare brodo bollente per assorbimento ogni qual volta il riso lo richiede.
- A metà cottura versa anche il succo di melagrana nel pentolino e regola di sale e pepe nero macinato.
- Una volta cotto il riso sposta il pentolino dal fornello e manteca con una noce di burro e del formaggio grattugiato (una buona alternativa al burro è l’utilizzo di una fettina di brie).
- Dopo la mantecatura lascia riposare un paio di minuti il risotto alla melagrana e crema di porri prima di impiattare e decorare con i chicchi conservati in precedenza.
Rapido da preparare, colorato e molto gustoso con un buon equilibrio di sapori tra il dolce,l’ aspro ed una giusta sapidità è un risotto da non scartare anche per le feste di Natale
un abbraccio
FB
Lorenzo
Posted at 15:35h, 01 DicembreDi ottima qualità.
fabiobarbatopersonalchef
Posted at 17:01h, 01 Dicembre