Le (non) interviste-Valentina Scarnecchia - Fabio Barbato Personal Chef
3939
post-template-default,single,single-post,postid-3939,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Le (non) interviste-Valentina Scarnecchia

Tra le mie recondite ambizioni c’era, e finalmente posso usare un verbo al passato, la voglia di poter fare delle domande  dirette ad una persona che mi potesse dare altrettante risposte in materia di pappa.

Ecco l’idea brillantissima e geniale (non mia sia chiaro non pretendere troppo ora)  di contattare Valentina Scarnecchia .

Valentina Scarnecchia è tra i volti sicuramente più emergenti del palinsesto gastrotelevisivo partendo dalla Prova del Cuoco su mamma Rai e passando a giudice di Cuochi e Fiamme del buon Rugiati su la7.

Ora è padrona di casa su Telenord in Liguria di Chef per passione trasmesso anche dalla piattaforma di Sky.

Fatto questo doveroso e dovuto pippone di preambolo torniamo indietro di qualche ora e fammi raccontare per bene la piacevole chiaccherata con Valentina.

Compongo il numero di cellulare con qualche minuto di anticipo sull’orario prestabilito, brutto vizio ma la mamma mi ripeteva sempre di non farsi mai attendere perchè non ero una bella tusa.

Due trilli e risponde una voce squillante che mi fa capire in poche parole che pur non conoscendomi sapeva che ero il rompiballe di cui sopra.

Rotto il ghiaccio inizio la mia chiaccherata seguendo il manuale del perfetto intervistatore che non sono con la classica domandona :”Ciao Valentina come stai? Come va?”.

R:”Bene, sto bene.Oggi e domani non faccio una mazza non cucino e mangio roba d’altri finalmente.”

Non me ne voglia Valentina se alla lettera non sono preciso ,ma il concetto è questo.

Ecco già qui parte una sana invidia di chi invece lo aspetta una sabato sera da leoni ai fornelli.

Vale a ruota libera incomincia a raccontarmi di essere molto presa invece in questo periodo perchè il prossimo martedì inizia le registrazioni della seconda stagione di Chef per passione.

La sento molto orgogliosa di questa cosa e mi racconta che a differenza della scorsa edizione dove il programma era strutturato come un tutorial di cucina nella realizzazione di una ricetta quest’anno, invece,sarà modificato il format rendendolo più una sfida.

Ingredienti scelti da Lei coi quali l’ignaro ospite dovrà preparare una ricetta. Molto molto interessante aggiungo io, quindi se vuoi farti un favore, butta un occhio alla sua fanpage di facebook in modo da aspettare la data della prima puntata.

La chiaccherata scorre in maniera piacevole dove Valentina alla domanda :”che ingrediente sei” mi risponde dopo qualche secondo con :”Mezzo chilo di guanciale”.

Rido sonoramente e penso che questa va assolutamente catalogata come LA risposta che farebbe sciogliere anche il cuoco più burbero del globo, CHIARO???

Mentre continuiamo a parlare penso che sia una persona molto alla mano,di quelle che in compagnia ad un tavolo ti strappa un sorriso col suo modo di fare e questo trova conferma quando mi racconta che il segreto del successo, a detta sua, ma sposo appieno, e l’essere sempre se stessi sia che tu stia cucinando con un coccio su della brace in mezzo ad un campeggio sia che tu lo stia facendo davanti a qualche milioncino di persone su Rai1.

Ok abbiamo fatto la scoperta dell’acqua calda ,ma ti posso garantire per esperienza personale, che fare una qualsiasi cosa, come cucinare, davanti ad una telecamera spesso non si presenta così facile come potrebbe sembrare, anzi.

Un tema molto caro al sottoscritto e del quale ho voluto parlarne con Valentina è quello della lotta allo spreco alimentare.

Io sono uno di quei cuochi che considera lo spreco il primo non guadagno di una attività in primis e uno schiaffo morale e non solo a chi certe cose non può permettersele e quindi cestinare la qualunque lo trovo amorale e da coglioni.

Chiaro che non si può raffrontare un’attività di ristorazione con un cooking show televisivo,ma Valentina mi fa notare, come sia Lei a fare la spesa per Chef per passione e che facendo compere oculate e mirate ed essendo una realtà televisiva relativamente piccola, riesca assieme al suo staff ad evitare questo abominio.

Chapeau!!

Chiudiamo la telefonata dove è Valentina che ringrazia me, il mondo va al contrario ma questo è roba nota ormai, e con un arrisentirciapresto .

Mentre rifletto su come incastrare questo articolo, arrivo alla conclusione che Valentina Scarnecchia sia una persona verace e se la vedi in video non puoi non notarlo.

L’obiezione che mi si potrebbe fare è :”ma se chai parlato na volta al telefono cacchio dici?”

Invece ho avuto la netta e marcata sensazione di essere a mio agio nel fare un qualcosa mai fatto prima , e che questa sensazione sia dovuta ad un modus operandi veramente schietto e sincero da parte sua.

Concludo ringraziando io te cara Valentina Scarnecchia per la disponibilità e la voglia di raccontarsi ad uno sconosciuto.

A presto ,magari a Zena

FB

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment