02 Feb Le alici nel paese delle meraviglie
Le alici nel paese delle meraviglie sono un secondo di mare, o anche un buon antipasto all’occorrenza, di facile realizzazione e soprattutto dal risultato garantito.
Le alici appartengono alla categoria dei pesci azzurri, ricchissimi di omega 3 e dalla facilissima reperibiltà e cosa assai importante dal costo più che accessibile.
Questo tipo di pesce, assieme alle acciughe, è caratteristico in diverse regioni Italiane dalla Liguria, dove rappresenta più che un caposaldo, per finire alle più nobili di Cetara in Campania dalle quali si ricava la preziosissima colatura, ottima per impreziosire primi piatti.
Le alici nel paese delle meraviglie
Ingredienti per 4 persone:
500 g di alici fresche
50 g di pecorino grattugiato
100 g di pomodori secchi
2 fette di pane raffermo
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Q.b di olio e.v.o, sale e pangrattato
- Pulisci le alici privandole della testa e delle interiora.
- Elimina da ogni alice la lisca centrale sotto acqua corrente e delicatamente aprile a libro.
- Asciugale con un panno carta e sistemane la metà su si una placca foderata su di una placca da forno avendo l’accortezza che siano con il lato della pelle a contatto con la teglia.
- Prepara la farcia delle alici tritando in una boule i pomodori secchi assieme al prezzemolo e ad uno spicchio d’aglio.
- Amalgama tutti gli ingredienti spolverando con pecorino grattugiato ed il pane raffermo ammollato in acqua e strizzato per bene.
- Aggiungi se necessario un filo d’olio e.v.o e pepe nero. (ATTENZIONE al sale)
- Preparata la farcia sistemane un buon cucchiaio su ogni filetto di alice poi a mo di panino ricopri con i filetti rimasti. Devi ottenenre una sorta di sandwich .
- Spolvera con pangrattato e prezzemolo, ungi appena ed inforna a 180°C per una decina di minuti per poi finire altri 5 al grill.
- Quando le alici nel paese delle meraviglie saranno dorate ed invitanti estraile dal forno e sistemale sul piatto di servizio.
- Ti consiglio di servirle calde, anche se tiepide si fanno mangiare ugualmente, e volendo di grattarci un pò di scorza di lime o limone per rinfrescare il palato.
Semplici, buone e vedrai che una tirerà l’altra.
un abbraccio
FB
Lorenzo
Posted at 13:42h, 02 FebbraioDi ottimo gusto.
Fabio Barbato
Posted at 13:49h, 02 FebbraioGrazie