06 Feb Tart mignon con crema al lime e meringa
Tra i miei dolci preferiti sicuramente su un gradino del podio sale senza dubbio la Tart mignon con crema al lime e meringa.
Questo dolce,oltre ad essere estremamente goloso e di non troppa difficile esecuzione, rappresenta il classico successo “facile”.
Tradotto in soldoni è un dopo pasto che riesce ad accontentare tutti dai bimbi ai nonni passando per mamma,papà,zii e vicini di casa, insomma il classico quiz da zero lire impossibile da sbagliare.
Personalmente mi piace proporre i dolci generalmente in versione mignon o monoporzioni in modo da non stare a complicarmi la vita al momento del servizio, anche perchè, nella fattispecie, tagliare una tartelletta o crostata che essa sia alla crema o alla marmellata rischia di diventare un problema.
La crostata alla crema è anche molto versatile, oltre che buona, e se si ha fantasia e creatività è un’ottima base di partenza per sbizzarrirsi in moltissimi modi passando da guarnizioni con frutta fresca e finendo alla meringa di oggi.
La meringa di questa ricetta è una meringa italiana che non richiede cottura al forno, a differenza di quella francese, ma l’ultilizzo di un cannello da pasticcere in modo da flambarla poco prima di servire il dolce finito, ma ora mani in pasta e iniziamo.
Tart mignon con crema al lime e meringa
per 4 crostatine da 12 cm
-90g burro
-50g zucchero semolato
-un pizzico di sale
-i semi di una bacca di vaniglia
-un uovo
-20 g di farina di mandorle
-160g farina 00
Per la meringa all’italiana.
-45g albume
-60+15 zucchero
-15g acqua
per la crema pasticcera :
4 tuorli
25o ml di latte
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina 00
succo e zeist di 2 lime
- Inizia dalla preparazione della frolla mischiando le farine in una scodella alle quali devi aggiungere lo zucchero,una presa di sale e i semi di un baccello di vaniglia.
- Aggiungi il burro a temperatura ambiente ed un uovo ed inizia ad amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e liscio che impellicolato deve riposare in frigorifero per un’ora.
- Per la crema intiepidisci il latte in un pentolino e nel frattempo sbatti energicamente i tuorli indicati assieme allo zucchero.
- Quando il composto di tuorli e zucchero risulterà spumoso versa al suo interno il latte tiepido a filo senza mai smettere di rimestare con una frusta evitando che si formino grumi.
- Trasferisci tutto nel pentolino del latte e aggiungi il succo dei lime con la loro scorza grattata e la farina a pioggia.
- Porta ad ebollizione mescolando di continuo fino a far addensare la crema al lime.
- Sposta il tutto in una boule, copri con della pellicola a contatto e fai raffreddare.
- Riprendi la frolla dal frigorifero e stendila ad uno spessore di 4/5 mm con un mattarello tra due fogli di carta forno.
- Ritagliane 4 parti e sistemale negli stampini per crostate bucherellando con una forchetta il fondo.
- Sistema gli stampi in freezer per 15 minuti prima di infornare per circa 20/25 minuti a 180°C .
- Quando le mini tart si presenteranno di un bel color brunito estraile dal forno e fai raffreddare completamente prima di guarnirle con la crema al lime.
- Per la meringa all’italiana metti l’acqua e lo zucchero (60g) in un pentolino e porta a bollore. Lo sciroppo dovrà raggiungere i 120°C.
- Per questa operazione magari aiutati utilizzando un termometro digitale.
- Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 60°C inizia a montare gli albumi con i restanti 15 g di zucchero.
- Ottenuta la temperatura di 120°C versa lo sciroppo caldo a filo negli albumi e continua a montarli fino a quando la ciotola si sarà raffreddata. (Per questa operazione è molto utile avere una planetaria).
- Trasferisci la meringa in una sacca da pasticcere con la bocchetta che preferisci e guarnisci le mini tart con la crema al lime a piccoli ciuffi.
- Utilizza un cannello da pasticcere per brunire a distanza la meringa all’italiana e decora con qualche fiore edibile prima di andare in tavola.
- Detto ciò credo di non aver omesso particolari e ti auguro buon fine pasto
un abbraccio
FB
Annalisa
Posted at 14:58h, 09 FebbraioChe meraviglia!!!!!!!!!!!
Fabio Barbato
Posted at 15:02h, 09 FebbraioGrazieeee