Semplicemente una carezza - Fabio Barbato Personal Chef
4324
post-template-default,single,single-post,postid-4324,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Semplicemente una carezza

A volte abbiamo bisogno di semplicemente una carezza, una coccola che possa consolare, alleviare le fatiche quotidiane e rendere, anche solo per un attimo, tutto perfetto.

Non necessariamente è d’obbligo il contatto fisico di un’altro individuo, imprescindibile a priori in talune circostanze sia chiaro, ma quel che può fare un dolce sapientemente preparato sarebbe possibile oggetto di dibattito in atenei universitari di fama mondiale in quanto capace di far gridare al miracolo e far miagolare il gattone nascosto in ognuno di noi.

Per coccola culinaria, se il presupposto è che già di suo l’atto di cucinare per qualcuno possa essere inteso come uno dei gesti d’amore più alti, si intende il rendere complementari e di fatto unici in consistenze e sapori gli ingredienti creando semplicemente una carezza non solo per il palato, ma addirittura per lo spirito.

Questa coccola, carezza, dolce attenzione, definiscila tu come meglio credi, io personalmente la riassumo in un pan di spagna alle nocciole appena inumidito da una profumata bagna al rhum scuro e farcito con una crema soffice soffice di ricotta di bufala e pere. Un matrimonio di sapori davvero esemplare che, credetemi, riuscirà ad alleggerire anche solo per un attimo il tarlo più noioso che si annida tra i vostri pensieri.

Semplicemente una carezza

ingredienti per il pan di spagna alle nocciole

140 g di farina di nocciole

175 g di uova (3 grandi)

100 g di zucchero semolato

75 g di burro

45 g di farina 00

ingredienti per la crema di ricotta

200 g di ricotta di bufala

200 g di ricotta vaccina

125 g di panna fresca

92 g di zucchero semalato

10 g di colla di pesce in fogli

ingredienti per le pere

350 g di pere abate

50 g di zucchero semolato

25 g di succo di limone

10 g di amido di mais

20 g di acqua

Q.b olio evo

ingredienti per la bagna

100 g di acqua

65 g di zucchero semolato

Q.b di bucce di pera

12 g di rhum scuro

ingredienti per le decorazioni

1 pera

100 g di zucchero

60 g di acqua

25 g di miele di acacia

Q.b di zucchero a velo

  • Inizia preparando il pan di spagna alle nocciole facendo montare le uova e lo zucchero in una planetaria a velocità sostenuta per una decina di minuti fino a quando non sarà tutto ben montato e di consistenza soffice e spumosa
  • Aggiungi alla montata di uova e zucchero le farine miscelate e mescola con un leccapentole in maniera decisa con movimenti dall’alto al basso versando a filo anche il burro fuso.
  • Versa il composto ottenuto in una sacca da pasticcere e distribuiscilo in due tortiere da 22 cm in parti uguali ed in maniera uniforme magari partendo dal centro verso l’esterno formando una spirale.
  • Inforna a 205°C per 13 minuti poi estrai e fai raffreddare.
  • sbuccia le pere senza cestinare lo scarto e taglia la polpa a dadini
  • la buccia falla sobbollire con acqua, zucchero e rhum. Quando lo zucchero sarà sciolto spegni e lascia il tutto in infusione ottenendo la bagna per il pan di spagna.
  • La dadolata di pere ripassala nella maizena e lo zucchero e falla cuocere con un filo d’olio evo in padella aggiungendo succo di limone e acqua succo fino a quando la frutta sarà cotta ma ancora al dente.
  • Prepara la crema di ricotta settacciando le due qualità di bufala e vaccina.
  • Aggiungi lo zucchero e lavora con un frustino elettrico per amalgamare bene il tutto poi aggiungi la panna montata a neve e la colla di pesce preventivamente ammollata in acqua fredda e sciolta in un pentolino.
  • Riempi una sacca da pasticcere e riponi in frigorifero qualche minuto.
  • Ti consiglio di preparare prima anche le decorazioni affettando in maniera molto sottile a mo di carpaccio una pera e di farla disidratare in forno a 80 °C per 2 ore.
  • Per le decorazioni di caramello al miele versa acqua,zucchero e miele in un pentolino e fai sciogliere a fiamma moderata fino a quando il caramello non avrà assunto un bel colore ambrato e una consistenza viscosa.
  • Versa a piccole dosi e a filo con un cucchiaio il caramello bollente in una boule di acqua e ghiaccio e grazie allo shock termico otterrai delle graziose decorazioni molto scenografiche.
  • Pronti tutti gli elementi inizia a comporre la torta
  • Disponi in una teglia ad estrazione, ma anche a cerniera va bene, il primo dei due pan di spagna alle nocciole, inumidiscilo con la bagna al rhum senza esagerare e guarnisci con un buon strato di crema di ricotta.
  • Con un cucchiaio versa le pere cotte e raffreddate e ricoprile con u altro strato meno abbondante di prima di crema di ricotta.
  • Chiudi con il secondo disco di pan di spagna e inumidisci anche questo con la bagna al rhum e riponi in freezer la torta per due ore.
  • Passato il tempo necessario a far stabilizzare e raffreddare a dovere il tutto estrai dal congelatore e utilizzando un cannello o un asciugacapelli intiepidiscine la circonferenza in modo da poter sformare la torta senza difficoltà.
  • Finisci con zucchero a velo e le decorazioni preparate in anticipo.
  • Prima di consumare la torta attendi almeno una mezz’ora che si ammorbidisca tutto per bene.

No Comments

Post A Comment