27 Nov Raviole Emiliane
Le raviole emiliane sono un dolce tipico del periodo di San Giuseppe, ma buone da farsi durante tutto l’anno.
Altro non sono che dei fagottini di frolla ripieni di mostarda bolognese, una confettura poco dolce a base di prugne, pere e mele cotogne che da ste parti viene servita anche vicino allo squacquerone.
Io le ho assaggiate per la prima volta non molto tempo fa, lo ammetto, ma è stato amore al primo assaggio e ne consiglio vivamente la prova perchè oltre che buone sono facilissime da preparare.
Raviole Emiliane
Difficoltà bassa
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Ingredienti per 20 raviole emiliane
- 2 uova a pasta gialla (90 g tot)
- 500 g di farina 00
- 180 g di burro
- 200 g di zucchero
- 6 g di lievito per dolci
- 70 g di latte
- 250 g di mostarda bolognese
- Q.b di scorza di limone
Preparazione
- Setaccia con un colino a maglie strette farina e lievito e versa nella scodella di una planetaria con il gancio a foglia.
- Aggiungi il burro e la scorza di limone e inizia a far lavorare ottenendo una sabbiatura.
- Incorpora uova, latte e zucchero e continua a far lavorare la planetaria fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Impellicolalo e fallo riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
- Passato questo tempo stendi su di una spianatoia l’impasto ad uno spessore di 4/5 millimetri e con un ring dentellato del diametro di 10 cm coppa dei dischi.
- Al centro di ogni disco riponi un cucchiaino da caffè di mostarda bolognese e richiudi a mezzaluna pressando ai bordi per bene.
- Spennella le raviole emiliane con poco latte e spolvera con dello zucchero e disponile su una teglia foderata.
- Riscalda il forno a 170°C in modalità statica e, una volta in temperatura, inforna e cuoci le raviole emiliane per 20 minuti.
- Quando si presenteranno brunite e fragranti estrai e fai raffreddare su una gratella prima di servire o conservare in scatola chiusa per diversi giorni.
No Comments