Chicche di patate al taleggio - Fabio Barbato Personal Chef
2280
post-template-default,single,single-post,postid-2280,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Chicche di patate al taleggio

Le chicche di patate al taleggio sono un primo piatto dal sapore particolarmente ricco e gustoso, adatto ai palati più golosi, che si sposa benissimo a pranzi o cene dove si vuol sbalordire con semplicità.

E’ una ricetta che non richiede molto tempo nella preparazione, se non quella delle chicche di patate, che altro non sono che degli gnocchi di dimensioni ridotte.

Chicche di patate al taleggio

Ingredienti per 4 persone :

 

500 g di patate a pasta gialla
200 g di farina 00
200 g di Taleggio
200 ml di latte
20 g di burro
1 uovo
Q.b di sale e pepe

 

Inizia la preparazione delle chicche di patate al taleggio riducendo in purea le patate precedentemente fatte lessare e raffreddare.

Sistema la purea su di una spianatoia di legno e aggiungi un uovo, un pizzico di sale e la farina 00 poco alla volta.

Ho indicato una quantità precisa di farina negli ingredienti, ma l’occhio in questi casi è fondamentale. L’impasto dovrà risultare morbido,ma abbastanza sodo da poterlo lavorare.

Ricorda che qualsiasi tipo di gnocchi più farina incorporano e più risulteranno duri.

Amalgamati tutti gli ingredienti ed ottenuto l’impasto  porzionalo in palline da allungare in stringhe con le mani infarinate e con un tarocco od un coltello ricava le chicche della grandezza di circa mezzo centimetro.

A questo punto fai sciogliere a fiamma molto dolce in una padella antiaderente il taleggio pulito e tagliato a dadini assieme ad una noce di burro e al latte regolando di sale e di pepe macinato.

Una volta formata la salsa al taleggio, che dovrà risultare della giusta densità, porta a bollore abbondante acqua salata con un giro d’olio e.v.o nella quale cuoci le chicche di patate appena fatte.

Quando saliranno a galla dopo pochi minuti, con l’aiuto di una schiumarola,scolale direttamente nella padella con la salsa, alza la fiamma e manteca velocemente.

Impiatta le chicche di patate al taleggio fumanti spolverando con dell’altro pepe nero e qualche ricciolo di taleggio più stagionato e, se gradito, anche con un trito di erba cipollina fresca.

Semplice e meravigliosamente buone.

Buon appetito

FB

2 Comments
  • andreadz
    Posted at 11:58h, 06 Novembre Rispondi

    Ahhh piatto buono, gustoso, io volere 😛

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 10:38h, 07 Novembre Rispondi

      Grazie Andrea

Post A Comment