Crema al caramello salato - Fabio Barbato Personal Chef
2385
post-template-default,single,single-post,postid-2385,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Crema al caramello salato

La crema al caramello salato è una golosissima crema che si prepara facilmente ed è ottima sia gustata al cucchiaio sia per preparazioni più elaborate infatti è un’eccellente farcitura per cioccolatini, pasticcini, torte gelato, cheesecake e biscotti.

E’ una ricetta davvero semplicissima da realizzare, l’unica cosa è quella di prestare molto accortezza perchè si andrà a lavorare con lo zucchero sciolto che raggiunge temperature molto elevate, quindi ATTENZIONE!!

Possiamo dire che è una versione più rapida e un pizzico più salata del dulce de leche (dolce di latte) tipico dei paesi del Sud America.

Crema al caramello salato

 

Ingredienti
160 g di zucchero semolato
250 ml di panna fresca da montare
60 g di burro salato
3 g di sale fino

 

  • Per preparare la crema al caramello salato inizia con il versare qualche cucchiaio di zucchero in un pentolino a fondo spesso e dai bordi abbastanza alti.
  • A fiamma dolce fai sciogliere lo zucchero senza mai rigirarlo, questo è un particolare importantissimo per evitare la formazione di grumi impossibili da eliminare successivamente.
  • Quando la prima parte di zucchero incomincerà ad imbiondire aggiungine altro e prosegui in questa maniera fino a terminarlo.
  • Ottenuto il caramello di un bel color nocciola versa a filo la panna calda, ma non bollita. Qui presta molta molta attenzione perchè “friggerà” molto, eventualmente sposta il pentolino dal fuoco per un attimo.
  • Con una frusta mescola velocemente e aggiungi il burro e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema liscia e densa.
  • Sposta il pentolino dal fornello e travasa la crema al caramello salato in un barattolo di vetro.
  • Fai intiepidire e conserva in frigorifero.

A ricetta ultimata la crema al caramello salato tenderà a rapprendersi intiepidendo diventando una vera e propria crema spalmabile, se invece volessi utilizzarla come topping per decorare dei dolci ti consiglio di scaldarla un attimo, anche a bagnomaria, prima di sbizzarrire la tua creatività.

Un abbraccio

FB

 

 

2 Comments
  • Annalisa
    Posted at 14:43h, 03 Dicembre Rispondi

    Buonaaaaaaa!!!!!

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 22:57h, 03 Dicembre Rispondi

      si buona e tanto semplice

Post A Comment