Cremosa alla nocciola - Fabio Barbato Personal Chef
2270
post-template-default,single,single-post,postid-2270,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Cremosa alla nocciola

La torta cremosa alla nocciola è un dolce semplicissimo da realizzare, di sicuro effetto scenografico e che saprà appagare le voglie golose dei più.

E’ una girella di bisquit farcito con della crema alla nocciola e mascarpone e ricoperto con lo stesso mix arricchito da granella di nocciole, insomma non può non piacere.

Cremosa alla nocciola

 

Ingredienti per cremosa da 20 cm di diametro
100 g di farina 00
5 uova
120 g di zucchero semolato
10 g di miele di acacia
100 g di crema alla nocciola
250 g di mascarpone
80 g di nocciole tritate
Q.b di codette al cioccolate

 

Per realizzare la cremosa alla nocciola inizia preparando l’impasto per il bisquit separando tuori e albumi in due scodelle.

Ai tuorli aggiungi lo zucchero e inizia a sbatterli con una frusta elettrica fino a quando non ottieni una consistenza spumosa.

Lava per bene le fruste elettriche e monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale poi unisci la montata appena fatta a quella di tuorli e zucchero.

Amalgama per bene con movimenti regolari dall’alto al basso facendo incorporare quanta più aria possibile al composto poi aggiungi la farina setacciata.

Continua a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.

Distribuisci l’impasto del bisquit su di una leccarda foderata con della carta oleata ed inforna a 220°C per 6 minuti in forno pre riscaldato.

Passato il tempo necessario alla cottura estrai la teglia dal forno e cospargi con dello zucchero semolato il bisquit, impellicola e lascia raffreddare completamente.

Dal bisquit freddo ritaglia sei strisce uguali lunghe 30 cm e larghe 6 (la leccarda standard del forno è 30 x 36 all’interno generalmente).

All’interno di una scodella amalgama il mascarpone assieme alla crema di nocciola e usane una metà da spalmare sulle strisce di bisquit.

Arrotola una striscia spalmata su se stessa ed ottieni una prima piccola girella, sistemala al centro del piato di portata e prosegui con le restanti strisce fino ad ottenere una spirale con la farcia rivolta all’interno.

Con la restante crema di nocciola e mascarpone rivesti la girella completamente.

Decora la parte superiore della cremosa con delle codette di cioccolato fondente e la parte laterale con una granella grossolana di nocciole battute al coltello.

Ora fai rassodare la cremosa alla nocciola in frigorifero un paio d’ore prima di gustarla per un dopo cena davvero dolcissimo.

Buon appetito golosi

FB

 

 

2 Comments
  • Lorenzo
    Posted at 13:15h, 02 Novembre Rispondi

    Di ottima qualità e gusto.

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 16:07h, 02 Novembre Rispondi

      Grazie mille Lorenzo. A presto

Post A Comment