Flan al basilico - Fabio Barbato Personal Chef
1936
post-template-default,single,single-post,postid-1936,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Flan al basilico

Il flan al basilico con cialda di pecorino è un antipasto dal sapore delicato e soprattutto molto vellutato al palato con il quale sarà possibile offrire un inizio di cena da vero buongustaio.

E’ possibile, anzi oserei dire consigliabile, preparare i flan al basilico con anticipo in modo da farli intiepidire prima di sformarli senza correre il rischio di romperli.

Flan al Basilico

 

Ingredienti per 10 flan al basilico :
350 g di zucchine
20 foglie di basilico fresco
20 g di pinoli
50 g di pecorino grattugiato
100 ml di panna da cucina
1 cucchiaio di olio e.v.o
1 spicchio d’aglio
2 noci di burro
2 uova
Q.b di sale

 

Per realizzare una decina di morbidi flan al basilico iniziamo con il mondare e tagliare a julienne le zucchine che faremo saltare in padella con uno spicchio d’aglio in camicia con un’idea di olio e.v.o per dieci minuti fino a quando non saranno morbide.

Trasferiamo le zucchine in un bicchiere capace e profondo alle quali aggiungeremo il pecorino grattugiato, le foglie di basilico preventivamente lavate e asciugate, i pinoli, la panna da cucina e i tuorli delle uova per andare ad amalgamare tutto aiuandoci con un frullatore ad immersione ottenendo una sorta di vellutata nella quale prevarrà il profumo avvolgente di basilico regolando il tutto di sale.

Ora montiamo a neve gli albumi delle uova usate in precedenza con un pizzico di sale fino per poi unirli alla vellutata mescolando con un leccapentole in un unico verso con un movimento dall’alto verso il basso in modo da far incorporare aria al composto che otterremo facendolo risultare decisamente morbido e soffice.

Utilizzando del burro ungiamo per bene degli stampi in alluminio usa e getta che riempiremo per i loro 2/3 di capacità con il composto appena preparato per poi infornare a 150°C in modalità ventilata per 45/50 minuti posizionando gli stampi in una teglia nella quale verseremo dell’acqua calda che faremo arrivare fino alla loro metà.

In cottura noteremo che i flan al basilico si gonfieranno per bene e, onde evitare di farli sgonfiare miseramente, l’unica accortezza da tenere è quella di non aprire per nessun motivo lo sportello del forno.

Durante la cottura dei flan sistemiamo un ritaglio di carta forno su un piattino sulla quale metteremo una generosa spolverata di pecorino grattugiato.

Ora, utilizzando il forno a microonde, facciamo scgiogliere il formaggio per un minuto, non oltre, per poi estrarlo e farlo raffreddare ottenendo una croccantissima e piacevolmente sapida cialda che utilizzeremo come guarnizione finale giocando anche sul contrasto di consistenze.

Passati i 45 minuti necessari alla cottura dei flan al basilico estraiamo la teglia dal forno e lasciamoli raffreddare prima di sformarli delicatamente nei piatti di servizio guarnendoli con le cialde di pecorino, un ciuffo di profumato basilico e una manciata di pinoli tostati.

Resterete sbalorditi per la piacevole consistenza che avranno i flan e per il loro sapore estremamente vellutato.

Un abbraccio

FB

1Comment
  • Aless
    Posted at 15:52h, 25 Maggio Rispondi

    Che bello e che buono, bravo!!

Post A Comment