Gli onion rings o anelli di cipolla fritti - Fabio Barbato Personal Chef
2311
post-template-default,single,single-post,postid-2311,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Gli onion rings o anelli di cipolla fritti

Gli onion rings o anelli di cipolla fritti sono un classico finger food di origine americana super gustosi e super facili da preparare velocemente anche a casa.

Il concetto di fast food in questa ricetta si riferisce sicuramente anche alla velocità di preparazione oltre a quello di spazzolarli via in 10 secondi netti appena fatti.

Gli onion rings o anelli di cipolla fritti

 

Ingredienti per 4 persone :
4 cipolle rosse di media grandezza
170 ml di acqua frizzante ghiacciata
80 ml di birra ghiacciata
250 g di farina 00
5 g di lievito di birra disitratato
1 pizzico di sale
1 lt di olio di semi di mais

 

Per preparare gli onion rings o anelli di cipolla fritti inizia con lo sbucciare le cipolle e affettarle ad uno spessore di circa mezzo centimentro.

In maniera delicata ricava degli anelli cercando di evitare di romperli e sistemali su di un piatto.

In una scodella sufficientemente capace setaccia la farina (io ne ho indicata una quantità precisa,ma l’occhio in questo caso gioca un ruolo importante).

Aggiungi alla farina il lievito in polvere e un pizzico di sale.

Versa nella scodella birra e acqua frizzante entrambe ghiacciate, cosa di assoluta importanza per ottenere un fritto gonfio e croccante grazie allo choc termico con l’olio bollente, e aiutandoti con una frusta amalgama fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi (occhio alla densità nè troppo dura nè troppo liquida)

In un pentolino porta a temperatura l’olio di semi, tra i 170° e 180°C, meglio ancora se utilizzate una friggitrice, e immergete gli anelli di cipolla nella pastella.

Eliminate quella in eccesso e tuffateli nell’olio bollente pochi per volta evitando di abbatterne la temperatura.

Lasciateli in frittura per qualche minuto per poi scolarli su di un vassoio con carta assorbente.

Salate gli onion rings o anelli di cipolla fritti ancora caldi e serviteli accompagnando con della salsa barbecue e della maionese, o quelle che preferite insomma.

Più fast food di così…..

un abbraccio

FB

No Comments

Post A Comment