I doughnuts o donuts - Fabio Barbato Personal Chef
2229
post-template-default,single,single-post,postid-2229,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

I doughnuts o donuts

I doughnuts o donuts sono un classico della pasticceria americana, noti ai più per essere amati da personaggi che vanno da Homer Simpson (miticoooo!!) per finire a miriadi di telefilm polizieschi dove vengono mangiati in colazioni take away assieme ad ettolitri di caffè.

Realizzarli non è complicato, anzi, richiede solo un pomeriggio di pazienza per attendere una medio lunga doppia lievitazione, ma garantisco che il risultato sarà davvero goloso e soddisfacente.

I doughnuts

Ingredienti per 12 dognuts o donuts
250 g di farina 0
250 g di farina manitoba
35 g di zucchero
240 ml di latte
3 tuorli
7 g di lievito chimico
60 g di burro
per la glassa al cioccolato
180 g di zucchero a velo
25 g di cacao amaro in polvere
30/45 g di latte
per friggere e la finitura
2 Lt di olio di semi
Q.b di codette di cioccolato colorate

 

Inizia con il setacciare assieme le farine all’interno di una scodella aggiungendo lo zucchero semolato e impasta versando a filo il latte assieme ai tuorli.

Continua ad amalgamare la massa ottenuta aggiungendo il burro a temperatura ambiente e per ultimo il lievito chimico in polvere sciolto in un paio di cucchiai di acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e ben incordato.

Fai triplicare di volume facendo lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore.

Ora riprendi l’impasto e stendilo su di una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 2 cm e, utilizzando dei ring, coppa i doughnut o donuts del diametro di 6/8 cm l’uno.

Riponi i doughnuts o donuts su una placca foderata con carta forno a lievitare nuovamente per altri 50/60 minuti durante i quali puoi preparare la glassa al cioccolato setacciando lo zucchero a velo assieme al cacao amaro in polvere e amalgamando bene il tutto versando a filo 2/3 cucchiai di latte.

Porta a temperatura l’olio di semi (180°C al max) e friggi per 3 minuti per lato i donuts che avranno raddoppiato ancora di volume, scolali su carta assorbente e lascia intiepidire.

A questo punto puoi glassare i doughnuts o donuts solo da un lato, magari lasciando colare golosamente un pò di glassa in eccesso, e lascia rapprendere su di una gratella per qualche minuto prima di finire con delle codette di cioccolato colorate.

Tanto attesa per tanta tanta bontà

Enjoy

FB

2 Comments
  • andreadz
    Posted at 17:36h, 26 Ottobre Rispondi

    Ahhh golosi, belli, io volere subito 😛

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 17:38h, 26 Ottobre Rispondi

      ahahahaahah

Post A Comment