I Pomodorini confit - Fabio Barbato Personal Chef
1736
post-template-default,single,single-post,postid-1736,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

I Pomodorini confit

I Pomodorini confit sono dei deliziosi e saporiti pomodorini caramellati ottimi per antipasti, come condimento veloce per bruschette, pizze, focacce e primi di pasta semplicemente strepitosi.

La parola “confit” deriva dal francese “confire” che significa preservare, e con questo termine si indicano tutte quelle preparazioni di frutta e verdura che necessitano di cotture a basse temperature per tempi prolungati con zucchero o aceto.

I Pomodorini Confit

 

Ingredienti :
500 g di Pomodorini Pachino
10 rametti di Timo
25 g di Zucchero
Q.b sale, origano secco, olio e.v.o, pepe nero

 

 

Nella fattispecie laviamo accuratamente i pomodorini, io utilizzo dei pachino, ma anche ciliegino o pizzutello andranno più che bene, asciughiamoli con cura e tagliamoli a metà per il lato lungo.

Ora, aiutandoci con un cucchiaino da cafffè, andiamo delicatamente a privare i pomodorini dei semi e dell’acqua di vegetazione per poi sistemarli su di una placca da forno foderata con carta oleata con il lato del taglio verso l’alto.

Andiamo a condire i pomodorini spolverandoli con dello zucchero semolato, sale, pepe nero macinato, origano secco, un’idea di olio e.v.o e qualche fogliolina di timo fresco.

Inforniamo la placca con i pomodorini conditi a 140° in modalità ventilata per non meno di un’ora e mezza fino a farli asciugare e abbrustolire, ma non seccare completamente.

Passato il tempo necessario alla disidratazione dei pomodorini possiamo estrarli dal forno, farli raffreddare prima di consumarli come condimento su del pane abbrustolito con mozzarella e basilico, su di una pizza bianca o come quid in più in insalate di pasta ottime con l’arrivo imminente della bella stagione

Vi consiglio, inoltre, di conservarli in barattoli ermetici sott’olio ed in frigorifero aggiungendo uno spicchio d’aglio e qualche foglia di timo fresco così da averli sempre pronti per l’uso.

Insomma, non vi resta che provare a farli e vedrete che non ve ne pentirete.

Un abbraccio

FB

 

 

No Comments

Post A Comment