Il sor Riso di un gambero crudo - Fabio Barbato Personal Chef
4215
post-template-default,single,single-post,postid-4215,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Il sor Riso di un gambero crudo

Tutti gli ingredienti hanno una loro predisposizione naturale atta ad esaltarli in una particolare ricetta. Ci sono ingredienti più funzionali e qualcuno un pochino più difficile da collocare con senso logico e di gusto, ma non è assolutamente il caso dei crostacei capaci di regalare piatti ed intuizioni eccellenti proprio come la ricetta di oggi quando il sor Riso di un gambero crudo mi ha illuminato.

Partiamo dal presupposto che riso e crostacei stanno alla cucina internazionale un pò come Renzo Tramaglino e Lucia Mondella stanno alla letteratura.

Sono il classico abbinamento che senza se e senza ma è in grado di mettere d’accordo anche i gastro-scettici più inaciditi.

C’è chi predilige il gambero rosso di Mazzara, chi lo preferisce crudo, come il sottoscritto, chi lo ama cotto a vapore, alla griglia, flambato insomma a meno che tu non sia allergico/intollerante non puoi non amare questo crostaceo dalla consistenza burrosa, dal sapore dolce, ma dal retrogusto salmastro che inebria e manda in bambola le papille gustative.

Se poi questa delizia, che ripeto se fresca è il TOP cruda nella sua naturale bontà, viene abbinata ad un altro prodotto eccellente come un riso carnaroli direttamente coltivato dalle risaie che scorgo dalla mia finestra nel novarese, capirai che il sor riso di un gambero crudo sarà la causa naturale al tuo di sorriso quando lo assaggerai.

Detto ciò, cominciamo!

 

Il sor Riso di un gambero crudo

 

Ingredienti per 4 persone

 

360 g di riso carnaroli
150 ml di prosecco
50 ml di succo di lime
1,5 lt di fumetto di gamberi
4 gamberi freschi
Q.b di zeist di lime, fiori di rosmarino
Q.b di finocchietto selvatico, olio evo

 

procedimento

 

  • Sguscia i gamberi in maniera delicata, privali del budellino e tagliali a bocconcini irrorandoli con dell’olio evo, sale e qualche fiore di rosmarino in modo da conferir loro profumo.
  • In un tegame antiaderente tosta a secco il riso fino a quando non incomincerai ad intravedere la gemma presente in ogni chicco
  • Versa nel riso tostato il vino e successivamente il succo di lime e fai evaporare quasi completamente.
  • Aggiungi a piccoli mestoli anche il fumetto di gamberi e procedi alla cottura come per un normalissimo risotto regolando di sale e pepe a piacere.
  • Una volta al dente e soprattutto all’onda manteca energicamente il risotto lontano dai fornelli versando a filo dell’olio extra vergine di oliva poi fai riposare prima di servire almeno 3 minuti.
  • Procedi con l’impiattamento aiutandoti con un coppapasta.
  • Disponi il risotto al suo interno e delicatamente rimuovi il ring dopo di che finisci il piatto sistemandoci sopra i gamberi crudi, lo zeist di lime e i fiori di rosmarino con qualche ciuffo di finocchietto selvatico ed ecco pronto il sor Riso di un gambero crudo
  • Se vuoi vedere come ho fatto io ad impiattare clicca qui . E’ il mio canale YouTube!

 

A presto e un abbraccio

FB

 

No Comments

Post A Comment