27 Dic La brioche col tuppo
La brioche col tuppo sono uno dei motivi principali di vanto della vastissima pasticceria siciliana, nello specifico catanese.
Il nome di queste brioche deriva dalla loro forma che rimanda al tradizionale chignon che le donne siciliane portavano un tempo e che nel dialetto regionale si chiama appunto “tuppo”.
Ora la brioche col tuppo si trova facilmente ovunque, ma solo in Sicilia la si riesce ad abbinare ad un’altra eccellenza locale, la granita, ma è ottima anche liscia con un buon caffè a colazione.
La brioche col tuppo
Ingredienti per 10 brioches
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
70 g di burro
170 g di latte
80 g di zucchero semolato
7 g di lievito disidratato o 15 g di lievito di birra
2 uova intere
1 tuorlo
5 g di sale fino
Q.b di latte e zucchero a velo e scorza di limone
- Inizia con il setacciare la farina assieme allo zucchero e al lievito disidratato nella scodella di una planetaria fornita di gancio.
- In una scodella sbatti le due uova intere assieme al latte pesato tiepido.
- Versa il composto nel mix di farina, zucchero e lievito facendo lavorare la macchina.
- Aggiungi il burro in consistenza pomata all’impasto e per ultimo il sale e la scorza di un limone grattugiata.
- Continua a far girare la planetaria a velocità media per una decina di minuti facendo incordare per bene il tutto.
- Ottenuto un panetto elastico trasferiscilo in una scodella capiente, impellicola e fai lievitare in forno spento per due ore.
- Raddoppiato di volume pezza l’impasto in 10 palline da 80 g l’una e 10 palline da 15 g.
- Sistema le palline più grandi su di una placca foderata a distanza regolare e,dopo aver fatto una leggera pressione nel centro, sistemaci in cima le più piccole.
- Spennella con un tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte e fai lievitare in forno fino a raddoppiamento per altre due ore.
- Terminato il tempo di lievitazione rispennella col composto di uovo e latte ed inforna a 180°C per 20 minuti senza mai aprire il forno.
- Quando le brioche col tuppo risulteranno gonfie, dorate e dal profumo inebriante, estrai dal forno e fai raffreddare su di una gratella.
- Spolvera, se gradito con dello zucchero a velo e gusta con un buon cappuccino, anche se il top sarebbe con una granita siciliana al caffè con tanta tanta panna.
Un abbraccio grande
FB
No Comments