La Chiffon cake - Fabio Barbato Personal Chef
2208
post-template-default,single,single-post,postid-2208,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

La Chiffon cake

La chiffon cake è un dolce di grande effetto dalla consistenza sofficissima e leggera che possiamo definire la versione d’oltreoceano della celebre ciambella della nonna nostrana.

E’ molto semplice nella sua preparazione e ha la peculiarità di rendere ancor più piacevole un fine pasto o semplicemente una merenda sana.

 La Chiffon cake

 

Ingredienti per 8 persone
250 g di farina 00
250 g di zucchero semolato
130 ml di olio di semi
170 ml di acqua
15 g di lievito per dolci
3 ml di essenza di pistacchio
7 di uova
Q.b di zucchero a velo

 

Inizia mettendo tutti gli ingredienti in polvere all’interno di una planetaria, io ti consiglio vivamente il kenwood chef sense, un prodotto pazzesco, monta il gancio a foglia e aziona ad una velocità medio bassa.

Versa a filo nella scodella l’acqua assieme all’olio di semi ed ai tuorli sbattuti e fai lavorare fino ad ottenere un impasto che di primo impatto potrebbe sembrarti abbastanza lento.

Ora monta a neve ferma gli albumi aiutandoti con una frusta e qualche goccia di succo di limone e incorpora la montata all’impasto di prima.

Utilizzando un leccapentole amalgama i due composti con movimenti dall’alto verso il basso facendo incorporare quanta più aria possibile all’impasto che dovrà risultare spumoso e soffice.

Io ho aromatizzato il tutto con dell’essenza di pistacchio Flavourart , non ho saputo resistere, ma puoi utilizzare anche della classica vaniglia e ti garantisco che il risultato sarà eccezionale.

Detto ciò versa l’impasto in uno stampo per chiffon cake, io ne ho uno in silicone comodissimo, ma anche una tortiera per ciambelle abbastanza profondo andrà benone, ed inforna a 160°C per 55 minuti.

Terminata la cottura, durante la quale ti consiglio vivamente di non aprire mai lo sportello del forno evitando di compromettere una lievitazione perfetta, estrai dal forno e fai raffreddare completamente prima di sformare la chiffon cake e spolverarla con dello zucchero a velo.

Et voilà la chiffon cake soffice, leggera, senza burro e tanto tanto buona per merende da campioni

Buon tutto

FB

 

No Comments

Post A Comment