06 Ott Lasagnette cupcake
Le lasagnette cupcake sono delle super sfiziose lasagne preparate in mono porzioni che alla vista vanno a ricordare i cupcake celebri e buonissimi dolcetti d’oltre oceano.
In questa ricetta ci si può sbizzarrire nel condire le lasagnette cupcake nelle maniere più disparate.
Io ho optato per due versioni, una classica con ragù alla bolognese, ed una vegetariana con una ratatuille in modo da non scontentare nessuno a tavola.
Lasagnette cupcake
Ingredienti per 12 mono-porzioni
Per la pasta all’uovo :
300 g di farina 00
3 uova
Per il ragù di carne :
200 g di macinato di carne misto
1 Carota
1 costa di Sedano
1/2 Cipolla
2 cucchiai di olio e.v.o
1/2 bicchiere di vino rosso
500 ml di polpa di pomodoro
Q.b Sale e Pepe nero macinato
Per il ragù vegetariano:
2 Peperoni ( 1 giallo e 1 rosso )
1Carota
1 Melanzana
1 Cipolla
4 cucchiai di Piselli
Q.b Sale, Pepe e salsa Worchesterchire
Per la Besciamella :
30 g di Burro
30 g di Farina 00
300 ml di Latte
Q.b Sale Pepe e Noce Moscata
Per preparare 12 lasagnette cupcake inizia con il ragù alla bolognese mettendo a soffriggere in una casseruola un trito di cipolla, sedano e carota in un giro abbondante di olio e.v.o per poi aggiungerci il macinato di carne misto.
Fatto rosolare a dovere sfuma con un mezzo bicchiere di vino rosso, fai evaporare la parte alcolica aggiungi la polpa di pomodoro.
A fiamma molto dolce lascia sobbollire il tutto, dopo aver regolato di sale e pepe nero macinato, per almeno un’oretta abbondante in modo da far ridurre il ragù e dargli allo stesso tempo corpo e sostanza.
Mentre il ragù di carne è in cottura prepara anche l’altro condimento andando a mondare e a tagliare a dadini della stesssa misura le verdure ad eccezion fatta per i piselli per ovvi motivi e la cipolla che taglieremo a julienne molto sottile.
Scalda dell’olio e.v.o in una padella e fai appassire a fuoco dolce la julienne di cipolla alla quale aggiungi la dadolata di verdure che farai scottare rapidamente alzando la fiamma al massimo ricordandoti, anche qui, di regolare di sale, pepe e un cucchiaio di salsa worchesterchire e di lasciare le verdure un pochino al dente.
Pronti i due i condimenti delle lasagnette cupcake inizia a preparare la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro al quale aggiungeremo la farina tutto in una volta.
Rimesta con una frusta in maniera energica ottenendo un roux nel quale versa a filo il latte aggiustando il tutto di sale, pepe nero e noce moscata.
Continua a rigirare con la frusta fino a portare la besciamella ad ebollizione che pian piano si rapprenderà ( io consiglio di lasciarla abbastanza morbida ).
Ora inizia a preparare la pasta all’uovo, io utilizzo il kenwood chef sense , inserendo all’interno la farina 00 e le uova e inizia a far lavorare il gancio ad una velocità media fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Fai riposare una mezz’ora il panetto impellicolato in frigorifero in modo da renderlo più elastico in fase di stesura.
Utilizzando la sfogliatrice tira l’impasto in una sfoglia decisamente sottile
e tagliala in 12 fogli delle dimensioni di 10 cm l’uno e coppa altrettanti cerchi della dimensione delle cocottine usa e getta in alluminio che utilizzerai per comporre le lasagnette cupcake.
Fatto ciò porta ad ebollizione abbondante acqua salata con un filo d’olio all’interno e scotta molto molto velocemente sia i quadrati che i cerchi di pasta fresca.
Imburra abbondantemente gli stampi di alluminio usa e getta e componi le lasagne adagiando per primo il quadrato di pasta facendone fuoriuscire i bordi.
Versa all’interno della metà degli stampini un cucchiaio di ragù, uno di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Copri con un cerchio di pasta fresca il tutto e ripetio la stessa operazione.
Stesso procedimento anche nella versione con la ratatuille alternandola con la besciamella ed il parmigiano grattugiato fino a guarnire e comporre tutte le mono porzioni.
Inforna gli stampini con le lasagnette cupcake nelle due versioni in forno caldo a 150/160° per 35/40 minuti per poi estrarle e lasciarle intiepidire prima di sformarle e servirle.
Non mi resta che invitarvi a provarle e stupire i vostri ospiti con tante versioni di queste simpatiche e gustosissime lasagne.
Buon appetito!!!
FB
No Comments