18 Ott Marmellata di zucca e zenzero
La marmellata di zucca e zenzero è una di quelle conserve da realizzare in casa durante l’autunno, quando l’inverno è alle porte e, complice anche l’aria che inzia ad essere frizzantina, la voglia di stare comodamente in casa a preparare cose buone ha oramai soppiantato la voglia di stare all’aria aperta
Si tratta di una confettura leggermente speziata che si presta ad essere utilizzata oltre che per la preparazione di crostate, biscotti e altre ricette dolci anche per accompagnare formaggi erborinati e stagionati.
Marmellata di zucca e zenzero
Ingredienti per 6 vasetti Bormioli da 24
1 kg di zucca pulita
400 g di zucchero semolato
30 g di zenzero fresco
1 limone ( succo )
Per realizzare la marmellata di zucca e zenzero inizia con il pulire la zucca privandola dalla buccia esterna e dai semi e filamenti interni poi tagliala a cubetti grossolani e lavala accuratamente.
Metti la zucca tagliata e lavata in una scodella e aggiungi lo zenzero sbucciato e grattugiato finemente assieme allo zucchero e al succo di un limone filtrato.
Impellicola e fai macerare la zucca per almeno un paio d’ore in frigorifero per poi trasferire tutto, compreso il liquido che si presenterà nella scodella dopo la marinatura, in un pentolino antiaderente e abbastanza capiente.
A fiamma molto dolce fai sobbollire per 30 minuti abbondanti rigirando con un mestolo di legno di tanto in tanto, nel frattempo sterilizza i vasetti, un metodo rapido e sicuro è quello di metterli in forno pre riscaldato a 110°C per 20 minuti al termine dei quali estraili dal forno e fai raffreddare.
Quando la zucca si presenterà tenera frulla tutto con un mini pimer ottenendo una composta morbida, fai la prova del piattino, ovvero metti un cucchiaino di marmellata su di un piattino di ceramica ed inclinalo.
Se la marmellata scivolerà sul piatto in maniera non troppo veloce avrai raggiunto la consistenza migliore, al contrario se la marmellata di zucca e zenzero dovesse scivolare rapidamente avrà bisogno ancora di asciugare qualche altro minuto sul fuoco prima di essere invasata bollente fino al bordo.
Chiudi i vasetti con i tappi a vite e falli raffreddare a testa in giù in modo da ottenere un perfetto sottovuoto che ti consentirà di conservare nel tempo senza problema alcuno la marmellata.
Vi lascio provare
un abbraccio
FB
Lorenzo D.
Posted at 10:29h, 18 OttobreSuperb delicious, compliments 🙂
fabiobarbatopersonalchef
Posted at 10:54h, 18 Ottobregrassieeeeee