06 Set Panini morbidi salati
I panini morbidi salati sono ideali da preparare per gustare ottimi hamburger, ma anche imburrati con una genuina marmellata, posso garantirvi, che non saranno affatto male.
Hanno una pezzatura di circa 100 g l’uno e nell’impasto c’è la presenza di ricotta che renderà l’impasto morbido ed estremamente gustoso.
Panini morbidi salati
Ingredienti per 10 panini :
600 g di farina 0
10 g di lievito di birra
250 g di ricotta di pecora
25 g di zucchero
10 g di sale
20 g di olio extravergine d’oliva
125 ml di latte
1 di uovo
30 g di nocciole granella
Per realizzare una decina di panini morbidi salati iniziamo con il versare la farina, il latte, lo zucchero,la ricotta, il lievito di birra sbriciolato e l’olio all’interno di una planetaria. (Potete tranquillamente fare questa operazione anche a mano)
Ora azioniamo la planetaria con il gancio montato a bassa velocità e facciamo amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo solo in un secondo momento il sale fino ad ottenere un panetto morbido elastico e soprattutto ben incordato.
Riponiamo l’impasto in una bastardina unta e copriamo il tutto con della pellicola alimentare facendo lievitare fino al raddoppiamento del volume in un luogo asciutto e tiepido.( Consiglio il forno spento per un tempo iniziale di circa 1 ora )
Una volta lievitato l’impasto, aiutandoci con un tarocco, andiamo a pezzare i nostri panini morbidi salati e a conferir loro una forma sferica.
Foderiamo con della carta oleata una placca da forno e riponiamo i panini morbidi salati a lievitare nuovamente fino al loro raddoppiamento sempre ricoprendo il tutto con della pellicola in forno spento.
Terminata anche al seconda lievitazione spennelliamo ogni panino con un uovo sbattuto e guarniamo con della granella di nocciole, ma anche i più classici semi di sesamo andranno più che bene, per poi infornare a 175° C in modalità ventilata per 20 minuti. ( 190° C in forno statico eventualmente )
Quando i panini morbidi salati si presenteranno gonfi e dorati estraiamoli dal forno e facciamoli intiepidire prima di farcirli con quel che ci aggrada di più, ma occhio alla tentazione di mangiarli ancora caldi perchè, credetemi, sarà veramente dura resistere.
Un abbraccio
FB
No Comments