08 Set Paris Brest
Il Paris Brest è un dolce di origine francese e prende il nome da una celebre corsa ciclistica, oggi divenuta amatoriale e da qui la sua forma rotonda che va a richiamare la ruota di una bicicletta.
La versione più ususale del Paris Brest prevede la pasta choux ed un ripieno di crema e burro, ma come per molte altre ricette, nel corso degli anni in molti l’hanno personalizzata utilizzando come ripieno della panna montata, magari arricchita da fragole fresche, o anche da una crema chantilly.
Paris Brest
Ingredienti per 4 persone
per la pasta choux :
130 g di farina 00
100 g di burro
200 ml di acqua
4 uova medie
5 g di zucchero
2 g di sale
per la farcitura
300 ml di panna fresca da montare
Q.b di codette di cioccolato
Iniziamo la preparazione del Paris Brest dalla pasta choux, quella per i bignè per intenderci, mettendo l’acqua in pentolino assieme al burro e portando il tutto ad ebollizione a fiamma dolce.
Quando l’acqua sobbollirà ed il burro sarà fuso aggiungiamo, lontano dal fuoco e tutta in una volta, anche la farina ed iniziamo a rimestare con una frusta fino ad ottenere un impasto.
Rimettiamo il pentolino con la palla di impasto sul fuoco e lasciamo cuocere senza smettere di girare per pochi minuti fino a quando sul fondo non si formerà una patina bianca.
Ora trasferiamo l’impasto in una scodella a freddare, io l’ho messo nella scodella della planetaria montando il gancio K o a foglia, ed una volta intiepidito incominciamo ad aggiungere zucchero, sale ed un uovo alla volta.
E’ bene non aggiungere l’uovo successivo fino a quando il precedente non è stato completamente incorporato dall’impasto.
Aggiunte tutte le uova lavoriamo il composto per almeno una decina di minuti fino a quando non si presenterà liscio morbido e molto elastico.
Trasferiamo il tutto in un sac a poche e andiamo a formare su di una teglia foderata con carta forno due ciambelle concentriche ed una sopra le prime due per poi infornare a 150°C per un’ora e a fine cottura lasciar asciugare il Paris Brest in forno spento con la sua porta leggermente aperta.per altri 30 minuti.
Mentre il Paris Brest cuoce montiamo in maniera molto ferma la panna montata rigorosamente fredda magari con un pizzico di sale al suo interno, il risultato vi stupirà.
Una volta pronto e raffreddato il Paris Brest tagliamolo come se fosse un panino e andiamo a farcirlo con abbondante panna montata assieme a delle golose codette di cioccolato.
Riponete in frigorifero per una mezz’ora e sarete pronti a sbalordire con un dolce elegante, buono e leggerissimo al palato.
Un abbraccio
FB
No Comments