Savarin mignon di frolla montata - Fabio Barbato Personal Chef
2388
post-template-default,single,single-post,postid-2388,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Savarin mignon di frolla montata

I savarin mignon di frolla montata sono dei biscottini fragranti e scioglievoli a forma di ciambellina, savarin appunto, e farciti da una mousse di caramello salato.

La frolla montata è un tipo di frolla più ricca di burro rispetto a quella canonica.

Risulta più morbida e cremosa e si spreme tramite un sac a poche o una sparabiscotti.

Molto versatile nel suo utilizzo e non impossibile da riprodurre in casa è aromatizzabile in mille e uno modi così da poter sfogare gusti e fantasia per ogni occasione.

Per quanto riguarda la mousse ti rimando alla mia ricetta del caramello salato (clicca qui) alla quale devi aggiungere solo qualche cucchiaio di panna montata.

Savarin mignon di frolla montata

 

Ingredienti per 20 savarin
210 g di farina 00
35 g di maizena
50 g di uovo intero (1 pz)
25 g di tuorlo (2 pz)
100 g di zucchero a velo
150 g di burro

 

  • Inizia a montare il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero a velo ed eventualmente all’oroma che hai deciso di usare (es: vaniglia o scorza di agrumi)
  • Quando il composto risulterà spumoso aggiungi poco alla volta l’uovo più i tuorli avendo accortezza nel farli incorporare per bene.
  • Aggiungi le farine setacciate e fai amalgamare tutti gli ingredienti senza lavorarli troppo a lungo.
  • Riempi con la frolla montata un sac a poche e spremi l’impasto nello stampo in silicone per savarin reperibile con estrema facilità in tutti i supermercati nel reparto dolci.
  • Inforna a 170°C in modalità ventilata per 20 minuti fino a far imbiondire l’impasto negli stampi poi sforna e fai raffreddare completamente.
  • Alla crema di caramello salato aggiungi prima che si rapprenda troppo qualche cucchiaio di panna montata e amalgama per bene ottenendo una mousse soffice e soda
  • Usa la mousse di caramello per farcire i savarin nel centro e finisci spolverando con qualche pizzico di caffè

Io ho utilizzato questo ricetta per i miei savarin mignon di frolla montata, ma con qualche piccola modifica puoi realizzarne di diversi aromi e sapori quindi largo alla fantasia e al buon gusto.

Un abbraccio

FB

2 Comments
  • Veeup
    Posted at 14:20h, 06 Dicembre Rispondi

    Azz….super bello e super delizioso…

    • fabiobarbatopersonalchef
      Posted at 15:56h, 06 Dicembre Rispondi

      yessss

Post A Comment