Soft cake con ciliegie e albicocche - Fabio Barbato Personal Chef
2057
post-template-default,single,single-post,postid-2057,single-format-gallery,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Soft cake con ciliegie e albicocche

Nonostante il caldo ostacoli ogni azione in cucina, figurarsi quella dell’utilizzo del forno, una soft cake con ciliegie e albicocche non si può rifiutare proprio mai.

La soft cake con ciliegie e albicocche è  letteralmente una torta morbida, sana e ricca di frutta di stagione e rappresenta la migliore merenda al mondo e se poi la si vuole accompagnare da una pallina di gelato tanto meglio.

Soft cake con ciliegie e albicocche

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

 

150 g di farina 00
100 g di burro a pomata
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
100 g di ciliegie
100 g di albicocche
1 cucchiaio di marmellata di albicocche

 

Incominciando amalgamando le polveri, farina zucchero e lievito per dolci, alle quali aggiungiamo il burro a pomata e le uova ed incominciamo a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido che trasferiremo in una tortiera a cerniera preventivamente foderata con della carta forno. ( io utilizzo una tortiera da 24 cm di diametro voi utilizzate quel che preferite)

Sulla superficie dell’impasto, che cercheremo di livellare il più possibile, sistemiamo le ciliegie e le albicocche private di nocciolo e tagliate a metà e andiamo in cottura per 40 minuti a 180° in modalità ventilata.

A cottura ultimata, durante la quale consiglio vivamente di non aprire mai il forno onde evitare di far sgonfiare la nostra soft cake con ciliegie e albicocche, estraiamo la torta e facciamola raffreddare prima di lucidarla con della marmellata di albicocca tiepida che spalmeremo con un pennello in silicone.

Decoriamo con della frutta fresca e siamo pronti a tagliare la nostra soft cake con ciliegie e albicocche e servire una merenda sana e sostanziosa.

Ora basta superare l’impatto della temperatura per scoprire che ne valeva per davvero la pena.

Un abbraccio

FB

No Comments

Post A Comment