Spaghettino alla gallinella livornese - Fabio Barbato Personal Chef
2172
post-template-default,single,single-post,postid-2172,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Spaghettino alla gallinella livornese

Lo spaghettino alla gallinella livornese è il classico primo piatto da realizzare quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare al gusto.

Il connubio tra spaghetti e pesce, d’altro canto, è indissolubile e soprattutto è una garanzia assoluta, un quiz da zero lire impossibile da sbagliare.

Spaghettino alla gallinella livornese

 

Ingredienti per 4 persone

 

360 g di spaghetti di Gragnano
200 g di filetto di gallinella
4 cucchiai di olio e.v.o
50 ml di fumetto di pesce
50 ml di vino bianco secco
2 cucchiai di capperi di pantelleria
4 cucchiai di olive nere denocciolate
500 ml di polpa rustica di pomodoro
1 cipolla di Tropea
Q.b di peperoncino, prezzemolo e sale

 

Per preparare lo spaghettino alla gallinella livornese inizia con lo sfilettare e privare delle eventuali lische il pesce senza però buttare la lisca e la testa ottimi per la preparazione del fumetto che altro non è che un brodo molto ristretto ricavato facendo bollire gli scarti del pesce assieme ad aromi e verdure.

In una padella antiaderente con dell’olio e.v.o fai appassire molto dolcemente la cipolla di tropea tagliata a julienne sottile per poi aggiungere i fletti di gallinella deliscati e privi di pelle.

Fai cuocere i filetti per qualche minuto, il pesce è un prodotto magnifico che non richiede lunghe cotture, e sfuma con un goccio di vino bianco secco.

A fiamma poco più vivace fai evaporare tutta la parte alcolica del vino e aggiungi un battuto di capperi dissalati , olive nere denocciolate e a tuo piacimento del peperoncino fresco.

Dopo un paio di minuti puoi aggiungere anche la passata rustica di pomodoro, un mezzo mestolo di fumetto di pesce e regolare di sale il tutto. Ora lascia in cottura il sugo facendolo sobbolire dolcemente.

Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente per poi scolarli direttamente nella padellla con il condimento e a fiamma media fai insaporire per un minuto ancora prima di impiattare spolverando con un trito di prezzemolo fresco e un giro di olio e.v.o a crudo.

Pochissime mosse, tantissimo sapore

buon appetito

FB

No Comments

Post A Comment