22 Mar Spring passion cheesecake
La primavera è ufficialmente iniziata ed oltre ai primi timidi mezzi tepori pomeridiani lo si evince dai banchi dei mercati dove iniziano a campeggiare primizie dai colori invitanti e la tentazione di preparare un dolcino veloce, buono e bello a vedersi è troppo forte, quindi suggerirei che la mia Spring passion cheesecake possa candisarsi come paliativo a questa tentazione.
Trattasi di una cheesecake che non prevede cotture con una base molto friabile a base di biscotti sbriciolati ed una crema di formaggio spalmabile, panna montata e cioccolato bianco e guarnita con fragole fresche e physalis, un frutto ormai comune anche in Italia di origine sudamericana dal retrogusto di vaniglia e ananas molto carino e saporito.
Insomma nulla di inrealizzabile o complicato, ma che è in grado di appagare occhi e palato.
Ingredienti Spring passion cheesecake (stampo a cerniera 18 cm)
per la crema al formaggio
500 g di formaggio spalmabile fresco
300 ml di panna da montare
100 g di cioccolato bianco
15 g di colla di pesce
100 g di zucchero semolato
per la base
200 g di biscotti Digestive
100 g di burro
40 g di zucchero di canna
per la decorazione
250 g di fragole fresche
5 pz di physalis maturi
Q.b di gelatina spray
Preparazione
- Inizia a preparare la base della spring passion cheesecake mettendo in un robot da cucina i biscotti.
- Riducili letteralmente in polvere e travasa in una scodella capace.
- Aggiungi alla polvere di biscotti lo zucchero di canna ed il burro fuso e mescola accuratamente ottenendo un composto della consistenza della sabbia bagnata.
- Fodera il fondo e l’anello della tortiera a cerniera con della carta forno, per l’anello ungi prima con un pochino di burro, aiuterà molto nell’operazione.
- Versa il composto di burro e biscotti nello stampo e compatta molto bene con un cucchiaio. Devi ottenere uno spessore di mezzo centimetro abbondante.
- Riponi in freezer per 30 minuti a far indurire la base della spring passion cheesecake.
- Nel frattempo prepara la crema mettendo il formaggio spalmabile assieme allo zucchero semolato in una scodella.
- Fai idratare per 10 minuti la colla di pesce in acqua fredda, sciogli al microonde il cioccolato bianco a dadini per un paio di minuti e monta a neve ferma i 3/4 della panna zuccherata con una planetaria.
- Scalda per un minuto anche la panna che non hai montato al microonde e fai sciogliere al suo interno la colla di pesce che si sarà ormai ammorbidita strizzandola per bene.
- Versa la panna calda con la colla di pesce sciolta al suo interno nella scodella con il formaggio spalmabile e lo zucchero ed inizia a lavorare con una frusta elettrica amalgamando per bene il tutto.
- Versa anche il cioccolato bianco fuso e continua ad amalgamare.
- Per ultima aggiungi la panna montata poco alla volta al composto della crema e amalgama con un leccapentole con movomenti circolari dall’alto verso il basso facendo incorporare quanta più aria alla crema.
- Il risultato finale dovrò essere una mousse morbida.
- Prendi dal congelatore lo stampo con la base della spring passion cheesecake e versa al suo interno la crema appena preparata fino ad arrivare al bordo.
- Sbatti la tortiera un paio di volte sul piano di lavoro in modo da livellare per bene ed eliminare eventuali bolle d’aria e riponi in congelatore per la prima ora per poi passare in frigorifero per le successive due ore.
- Puoi evitare il passaggio in freezer se prepari la torta almeno 8/10 ore prima di consumarla.
- Passato il tempo necessario a far rassodare la torta estraila delicatamente dallo stampo a cerniera e sistemala sul piatto di portata.
- Decora con delle fragole fresche tagliate in maniera minuziosa andando a formare una mezza luna seguendo il profilo della cheesecake.
- Apri delicatamente i physalis e tagliali a metà cercando di non rovinare il loro naturale e scenografico involucro e sistemali dal lato ancora “pulito” della spring passion cheesecake.
- Spruzza ad una distanza di 25 cm la gelatina neutra spray con la duplice funzione di proteggere la frutta e renderla contemporaneamente lucida ed invitante.
- Non serve specificare che questo torta non potrà avere una conservazione lunghissima, ma sono sicuro che una volta pronta sarà un rapido piacare spazzarla via.
Un abbraccio
FB
Annalisa
Posted at 13:05h, 22 Marzoche meraviglia!!!!
Fabio Barbato
Posted at 13:06h, 22 MarzoGrazie 1000