16 Lug Tortellacci con pancetta e pecorino
I tortellacci con pancetta e pecorino rappresentano la quinta essenza del sapore, ma quello vero e casereccio, insomma robbbbba da golosi.
Tra tortelli, tortellacci, tortellini, cappelletti, ravioli e raviolini di pasta ripiena ne abbiamo per tutti i gusti da farcire con carne fresca, bolliti e arrosti avanzati o più semplicemente come la ricetta in questione con delle patate schiacciate e insaporite.
Tortellacci con pancetta e pecorino
Ingredienti per 4 persone
per la pasta fresca….
4 uova
300 g di farina 0
100 g di semola di grano duro
per la farcia…
400 g di patate
1 uovo
Q.b di sale, pepe nero e noce moscata
per il condimento…
300 g di pancetta di cinta senese
100 g di pecorino romano
Q.b di pepe
Per realizzare quattro porzioni di tortellacci con pancetta e pecorino iniziamo con il preparare la pasta fresca sistemando in una ciotola le farine nelle quali andremo a rompere e ad amalgamare le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico che faremo riposare impellicolato per una mezz’ora.
Nel frattempo andiamo a ridurre in purea le patate preventivamente sbucciate e lessate in acqua.
Aggiungiamo alla purea di patate tiepida un uovo, regoliamo di sale pepe e noce moscata e amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a quando l’uovo sarà completamente assorbito dalle patate schiacciate.
Ora stendiamo la pasta fresca in una sfoglia sottile dalla quale ricaveremo dei dischi del diametro di 3/4 centimetri utilizzando un coppapasta.
Sistemiamo nel centro di ogni disco di pasta un cucchiaino da caffè di farcia e chiudiamo a mezzaluna sigillando con cura.
Eventualmente possiamo inumidire con dell’acqua i dischi di pasta per facilitare questa operazione.
Ora prendiamo ogni mezzaluna di pasta farcita e andiamo ad arrotolarle attorno ad un dito della nostra mano facendo aderire i due angoli in modo da ricavare i nostri tortellacci.
Continuiamo in questa maniera fino ad esaurire sfoglia e farcia di patate.
Tagliamo la preziosa pancetta di cinta senese a listarelle e senza aggiungere alcun grasso, basterà quello eccellente della pancetta, facciamola rosolare in una padella antiaderente.
Portiamo a bollore abbondante acqua salata con un giro d’olio e.v.o nella quale tufferemo per pochi minuti, mi raccomando la cottura stiamo trattando pasta fresca,i tortellacci di patate.
Come torneranno a galla con una schiumarola scoliamoli direttamente nella padella con la pancetta rosolata e facciamo insaporire a fiamma vivace per non più di un minuto prima di impiattare spolverando con generosità del pecorino romano grattugiato assieme a del pepe nero.
Suggerirei una buona bollicina come accompagnamento in modo da sgrassare il piatto e farlo apprezzare maggiormente.
Vi rimando alla prossima
un abbraccio
FB
No Comments